Mostre in archivio A R / Private Art
Mostre in corso Artisti
Mostre future Missione
Contatti
News Mailing List
 
CONTEMPORARY INDIAN ART
20/09/2007 - 20/10/2007

AR / Contemporary Gallery, direttore Roberto Annicchiarico e la Galleria Paola Colombari, inaugurano la mostra Contemporary Indian Art, dedicata alle giovani tendenze dell’arte indiana.
       
 
In mostra saranno presentate le opere di quattro importanti giovani artisti: Rachana Nagarkar, Tushar Potdar,Sakin Shinde e l'artista Kirann Telkar, già presente in molte collezioni internazionali, come quella del noto gallerista americano Peter Nagy.

Caterina Corni, curatrice e talent scout di artisti indiani, presenterà in mostra una selezione attenta e significativa dei linguaggi contemporanei.

Le opere, cariche di simbolismo, che testimoniano tradizione, contraddizioni, sensazioni, colori, odori, incarnano il “New indian style”, il cui sincretismo locale ed elementi di infiltrazione occidentale felicemente si incontrano.

Nella mostra Rachana Nagarkar ( Mumbai 1979 ) sarà presente con un'installazione bidimensionale nelle quali l¹uso della tradizionale tecnica pittorica è associato ad un supporto “ultra-moderno”, quello del light-box. Dodici acrilici su tela che compongono “Chewing!Guns” saranno testimonianza esplicita al riferimento del caotico traffico di Mumbai.

Tushar Potdar ( Mumbai 1979 ), nei suoi acrilici su tela di grandi dimensioni presenterà delle opere in cui combina una pittura di stampo prettamente realista , ad un disegno che rimanda a possibili planimetrie. Quasi una definizione di spazio nello spazio, di irreali profili architettonici che sovrastano e s’impossessano di un ambiente sempre casalingo e familiare.

Sachin Shinde ( Mumbai 1980 ) ritrae invece scene di vita quotidiana, le vie affollate dei mercati di Mumbai, o le coloratissime cerimonie.
“Cerco di catturare il lato tradizionale della società indiana, che pulsa per le strade, nelle piazze, negli empori e in ogni singola stanza delle case di questa città”.

Kirann Telkar ( Mumbai 1968 ) è particolarmente sensibile al mondo che lo circonda.
Tutte le esperienze, che entrano a far parte della sua vita, sono tasselli fondamentali per costruire il proprio lavoro.
L’atmosfera, il ritmo del suono, la musica o la moda diventano elementi primari nel percorso della creazione artistica e, come dice lo stesso Kirann “I express my work in my attitude and my attitude in my work”.



   
         
 
  Exhibition